Super User

Super User

 

 

Scarica la locandina cliccando qui.

Venerdì, 22 Agosto 2014 02:00

Agosto 2014

3 Agosto

Festa annuale degli amici del Gruppo di Chialamberto.

 

 

5 Agosto

Tradizionale appuntamento per festeggiare con gli Alpini di Rocca Canavese La Madonna della Neve.

La chiesa è stata costruita nel 1673 a seguito della terribile peste che colpì il luogo; il primo martedì di agosto le persone dei paesi confinanti si riuniscono per pregare la Madonna della Neve.

 

 

6 Agosto

Il Gruppo Alpini di Chiaves, Monastero dedicano, come ogni anno, una serata Alpina ai  villeggianti, con Sfilata, Santa Messa, Cena e Concerto della Fanfara Alpina di Chiaves.

 

10 Agosto

Appuntamento a Paspardo dove si è tenuta la cerimonia dell’Adunata Annuale del Gruppo Alpini nel suo 37° di fondazione, alla presenza di tantissimi gruppi con i loro gagliardetti, dei vessilli sezionali italiani ed esteri, della sezione ANA di Vallecamonica, degli amministratori comunali e dei rappresentanti provinciali e regionali.

 

 

17 Agosto

Anche quest’anno Lemie ci ha accolto per l’annuale festa del Gruppo ANA.

 

 




Venerdì, 18 Luglio 2014 02:00

Luglio 2014

5 - 6 LUGLIO

L’impegno degli Alpini di Balangero per i festeggiamenti del 90° di fondazione del Gruppo e del 35° di costruzione del Sacrario dedicato agli Alpini Balangeresi andati avanti inizia con l’inaugurazione del Cippo ai Caduti Senza Croce e prosegue Domenica con la sfilata per le vie cittadine.

 

 

13 LUGLIO

Domenica 13 luglio abbiamo festeggiato il 40° anniversario di fondazione degli amici di Pugnetto partecipando alla sfilata verso il Monumento ai Caduti presso il quale è stata fatta l’Alzabandiera e si sono resi gli Onori ai Caduti con la deposizione di una corona. Al Sabato non potevamo mancare un rancio Alpino.

 

 

13 LUGLIO

Domenica a Oulx i si è tenuto il 6° raduno Lupi della 34° del Susa.

 

 

13 LUGLIO

In questa domenica ricca di appuntamenti abbiamo presenziato anche all’85° di fondazione del gruppo di Sant’Ambrogio di Torino.

 

20 LUGLIO

Domenica al termine della due giorni di festa alpina, si è tenuta la consegna del Premio Fedeltà alla montagna dell’Ana all’alpino e allevatore di Bagolino Primo Stagnoli. È stata premiata la sua dedizione a un lavoro duro, quello di allevatore e casaro, pesante per le quotidiane incombenze che richiede. Un lavoro da lui svolto con grande passione insieme alla sua famiglia, d’inverno nell’azienda agricola a Bagolino, d’estate in malga Bruffione. Un lavoro in montagna che valorizza la montagna, la salvaguardia dall’incuria e dallo spopolamento.

La cerimonia di consegna è avvenuta sul sagrato della chiesa parrocchiale di Bagolino, che a fatica riusciva a contenere la folla di alpini e di compaesani presenti, al termine di una mattinata che ha visto una grande e partecipata sfilata delle Penne nere lungo le vie del borgo montano valsabbino, proseguita poi con l’alzabandiera e gli onori ai Caduti presso il monumento e la celebrazione della messa.

A solennizzare l’evento la presenza del labaro dell’Associazione nazionale alpini scortato dal consiglio direttivo nazionale dell’Ana, per una manifestazione che per il sodalizio delle Penne nere è seconda solo all’Adunata nazionale. Presenti anche diversi sindaci valsabbini e una quindicina di premiati delle edizioni precedenti.

 

 

20 LUGLIO

Domenica siamo intervenuti al 55° raduno al Sacrario dei Bersaglieri al Pian della Mussa.

Ci ha accompagnati una giornata decisamente autunnale che però non ha impedito di essere presente ad un buon numero di Bersaglieri, al termine della cerimonia sono stati resi gli onori al Cippo che ricorda le nostre Penne Mozze.

 

24 LUGLIO

Oggi abbiamo accompagnato alla sua ultima dimora il nostro Capo Gruppo Onorario GENOTTI BRAT GIOVANNI, classe 1933. Giovanni, forte di una esperienza di sedici anni di vice capo, nel 1989 fu nominato Capo Gruppo e per 10 anni ha guidato con passione il Gruppo.

 

 

24 LUGLIO

 

 

Giovedì 24 luglio p.v. alle ore 18,00 in Aosta si terrà la cerimonia dell'Ammaina bandiera, per l'ultima volta, e la chiusura della Caserma Testafochi di Aosta che verrà definitivamente dismessa.

Un altro grande palcoscenico della nostra vita che chiude per sempre il sipario..

La caserma sarà momentaneamente chiusa per poi riutilizzarla come sede dell'università! Non resterà vuota e abbandonata ma tornerà a vivere di nuovo dei giovani torneranno a camminare nella piazza d'armi! E cosa importante il sacrario non sarà smantellato ma sarà restaurato e ampliato!

 

 

27 LUGLIO

Una magnifica giornata di sole ha accompagnato la Festa annuale del Gruppo Alpini di Viù.

 

 




Mercoledì, 18 Giugno 2014 02:00

Giugno 2014

1 GIUGNO

Il XXIV° Raduno dei Mortaisti della 133^ Compagnia Mortai del Battaglione Susa "La Nobile", è stato effettuato a Cercenasco (TO) ospiti del locale Gruppo Alpini. Bella e festosa giornata con grande partecipazione.

 

 

1 GIUGNO

Sempre nel primo giorno del mese siamo stati presenti a Murisengo in occasione del 90° di fondazione del Gruppo.

 

2 GIUGNO

Presenti alla festa della Repubblica a Ciriè.

 

2 GIUGNO

Lo stesso giorno della Festa della Repubblica Moncalieri ha festeggiato il suo 85° di Fondazione con Testona che ha festeggiato il 60° compleanno mentre il coro di Moncalieri compiva 25 anni.

 

7 - 8 GIUGNO

Domenica gli amici del Gruppo Alpini di Nole ha festeggiato il 90° Anniversario di Fondazione.

Presenti alla manifestazione oltre al Vessillo Sezionale, 57 Gagliardetti di Gruppo, il Gonfalone del Comune di Nole.  La Festa della domenica è stata preceduta al Sabato sera dal  concerto dei cori alpini "Baita Caviet" di Leinì e del coro alpino di S.Maurizio C.se, con presentazione del libro di Mario Tonini "Alpini in Piemonte".

 

8 GIUGNO

Continuano i compleanni dei Gruppi Alpini e oggi tocca a Bruino che festeggia il 60° di fondazione.

 

14 GIUGNO

I tempi sono duri e il Banco Alimentare ha nuovamente chiesto l’aiuto all’ANA NAZIONALE: sabato 14 giugno, il Gruppo Alpini di Ciriè ha partecipato, presso il supermercato Bennet di Ciriè, alla raccolta straordinaria del BANCO ALIMENTARE.

 

15 GIUGNO

Si sono svolte a Lanzo Torinese le celebrazioni per il 94° anno di fondazione della Sezione A.N.A. di Torino “La Veja” ed il 90° anno di fondazione del Gruppo Alpini locale. Una giornata settembrina, non ha scoraggiato i numerosi partecipanti.

La cerimonia dell’ alzabandiera e la deposizione della corona al monumento dei Caduti di tutte le guerre, hanno preceduto la sfilata, svoltasi, sotto la pioggia, per le vie del centro cittadino.

 

 

19 GIUGNO

Continua la collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni e Martino di Ciriè con la nostra presenza alla Processione del Corpus Domini.

 

22 GIUGNO

Le strade di Chieri sono state invase dagli Alpini per festeggiare il 90° di fondazione del locale Gruppo Alpini.

 

22 GIUGNO

Il Gruppo Alpini di Vallo Torinese ha festeggiato  il suo 60° Anniversario di Fondazione ed ha ospitato il Raduno della 6° Zona della quale fa parte.

 

 

27 - 29 GIUGNO

Mezzenile festeggia l’85° anno di Fondazione del Gruppo ed al venerdì, nonostante la pioggia, numerosi sono con noi i presenti al concerto della Fanfara di Ivrea.

 

28 GIUGNO

Un Sabato sera per aderire alla raccolta fondi del Gruppo Alpini di Monteu da Po – Sezione di Casale.

 

29 GIUGNO

Il Mese finisce con l’appuntamento per la festa annuale del Gruppo Alpini di San Maurizio Canavese.

 




Domenica, 18 Maggio 2014 02:00

Maggio 2014

1 MAGGIO

Il mese inizia con la festa annuale del Gruppo Alpini di Traves.

 

3 MAGGIO

Un sabato dedicato alla raccolta fondi a favore dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte di Torino aderendo all’iniziativa: “LA PREVENZIONE COLORA LA VITA AIUTALA CON UN FIORE”.

In Via San Ciriaco abbiamo venduto un buon numero di piantine di gerani.

Un grazie a tutti i ciriacesi che hanno aderito alla nostra proposta.

 

 

4 MAGGIO

Maggio è decisamente il mese più ricco di manifestazioni siamo a Pecetto per festeggiare il 55° di fondazione del Gruppo Alpini.

 

4 MAGGIO

Favria: festeggiato il 90° di fondazione del Gruppo ed abbiamo presenziato anche venerdì 2 maggio al concerto del Gruppo ”Alpin del Rosa”.

 

 

9 - 10 - 11   MAGGIO

 

 

Come ogni anno, anche se quest’anno a ranghi ridotti, abbiamo fatto parte della marea di camicie azzurre che ha invaso Pordenone in occasione dell’ 87° ADUNATA NAZIONALE

ADUNATA DEGLI ALPINI. LA LETTERA DI NAPOLITANO

"In occasione dell'87^ Adunata degli Alpini - scrive Napolitano nel suo messaggio al Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero - rivolgo il mio deferente pensiero ai caduti e saluto il Labaro dell'Associazione, simbolo della dedizione al dovere che da sempre contraddistingue le penne nere". "Nella sua ultracentenaria storia il glorioso Corpo, custode di antiche tradizioni e dei più alti e nobili valori umani e morali, ha offerto un contributo straordinario, in guerra e in pace, alla costruzione del nostro paese. Oggi gli alpini, in prima linea nelle missioni internazionali per la sicurezza e la stabilizzazione delle aree di crisi e negli interventi di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali, costituiscono una componente fondamentale e altamente apprezzata dell'Esercito e delle Forze Armate", prosegue. "In questa giornata, il mio plauso va anche all'Associazione che, con la generosità e la laboriosità della gente di montagna e traendo esempio e insegnamento dalla preziosa esperienza militare degli aderenti, si prodiga costantemente e senza risparmio in attività a sostegno del Paese e dei cittadini. Essa svolge, in particolare, una meritoria opera di accompagnamento e guida delle nuove generazioni che, oggi, stentano a trovare una sicura rotta per indirizzare le proprie energie vitali verso un impegno attivo, consapevole e responsabile nella società", si legge ancora. "Con questi sentimenti e con l'augurio per una perfetta riuscita della manifestazione, rinnovo il mio apprezzamento alla specialità e all'Associazione e invio a lei e a tutti i convenuti in Pordenone un caloroso saluto", conclude il Presidente della Repubblica.

 

 

18 MAGGIO

Il Gruppo di Monastero di Lanzo - Chiaves ha festeggiato il 49° compleanno.

 

 

23 MAGGIO

La collaborazione degli  Alpini non potevano mancare in occasione del GIRO D’ITALIA,  e con gli amici del Gruppo si Vauda abbiamo vigilato sul Giro.

 

25 MAGGIO

Abbiamo festeggiato l’80° di fondazione del Gruppo Alpini di Volvera.

 

31 MAGGIO

Nel corso del mese di maggio abbiamo aperto, tutti i giovedì  sera, la Chiesetta della Madonna della Neve per la recita del Santo Rosario e Sabato 31, come è ormai tradizione, siamo intervenuti alla Processione In Onore della Beata Vergine Maria durante la quale ci è affidato il compito del trasporto della Statua di Maria.

 




Venerdì, 18 Aprile 2014 02:00

Aprile 2014

5 - 6  APRILE

In occasione dell’85° anniversario di fondazione del Gruppo di Rivara sabato 5  siamo intervenuti al Concerto del Coro dei Congedati della Taurinense  mentre alla domenica abbiamo partecipato al corteo che snodatosi per le vie del paese ha portato i partecipanti verso il Monumento ai Caduti per il doveroso omaggio a chi è andato avanti.

 

6 APRILE

Il Gruppo Alpini di Borgaretto ha festeggiato Domenica 6 Aprile il 55° Anniversario di Fondazione. Dopo la formazione dello schieramento è iniziata la sfilata per le vie del paese verso il monumento ai Caduti dove si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera alla quale è seguita la resa degli Onori con la deposizione di una Corona al Monumento.

 

12 APRILE

Presenti anche a Rubiana dove dopo l’Alzabandiera e la sfilata per le vie cittadine verso il Monumento agli Alpini è stato Benedetto un Cippo all’Alpino caduto ed è stata Intitolata la piazza alla  memoria all’Alpino Giorda Paolo Antonio.

 

 

13 APRILE

Gli Alpini di Saluggia hanno festeggiato il 35° anniversario di fondazione del Gruppo.

 

24 APRILE

Siamo intervenuti alla riunione dell’8° Zona.

 

25 APRILE

Le Associazioni d’Arma, le Scuole e numerose Associazioni cittadine hanno presenziato al 69° anniversario della Liberazione.

 

25 APRILE

Siamo anche presenti al 69° anniversario della Liberazione a Torino Mirafiori.

 

27 APRILE

Sotto la pioggia Volpiano ha festeggiato il 90° di fondazione del Gruppo.

 

 

27 APRILE

La stessa giornata ci ha visto presenti anche ai festeggiamenti per l’85° anniversario di fondazione del Gruppo di Trofarello.

 




Martedì, 18 Marzo 2014 01:00

Marzo 2014

1 MARZO

Anche quest’anno il Gruppo Alpini di Ciriè ha collaborato con il Comune e la Parrocchia di San Giovanni e Martino alla realizzazione del CARNEVALE DEI BAMBINI 2014.

Pronto per tutti i bimbi presenti un bicchiere di Calda cioccolata e non poteva mancare per genitori e nonni un bicchiere di profumato Vin brolè.

 

6 MARZO

Siamo intervenuti a Volpiano alla riunione dei Gruppi dell’ 8° zona.

 

 

8 MARZO

Assemblea dei Delegati della Sezione di Torino

Sabato 8 Marzo 2013 presso il Teatro Agnelli si è svolta l’Assemblea dei Delegati della nostra Sezione. Presenti 424 Delegati in rappresentanza di 144 Gruppi su 148. Dopo l’esposizione della Relazione Morale del Presidente sezionale Gianfranco Revello, del Tesoriere e dei Revisori dei Conti, si procede alla votazione del Presidente Sezionale. L’Assemblea prosegue quindi con la discussione dei rimanenti punti all’ordine del giorno, terminati i quali il Presidente dell’Assemblea comunica il risultato della votazione a Presidente Sezionale.

Elezioni del Presidente Sezionale anni 2014 - 2016:

Con 385 voti su 413 è eletto Presidente della Sezione di Torino l’Alpino Gianfranco REVELLO. 

 

 

9 MARZO

Non siamo mancati anche quest’anno alla festa annuale degli amici del Gruppo di Vauda Canavese.

 

15 - 16 MARZO

Si è svolta in piazza Castello ed in via Roma a Torino la manifestazione clou del 1° Raduno ASSOARMA PIEMONTE. con la sfilata dei gruppi partecipanti attraverso via Roma

Tantissimi i rappresentati delle varie Armi (Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo della Croce Rossa Italiana, ecc.) che hanno garantito il successo della manifestazione. Labari Nazionali e Sezionali di tutte le Armi e delle Istituzioni rappresentavano i gruppi partecipanti.

Presenti anche al sabato Concerto tenutosi in Piazza Castello.

 

 

16 MARZO

Non potevamo mancare alla Festa annuale del Gruppo Alpini di San Francesco al Campo.

 

21 MARZO

Verres ha ospitato la manifestazione ed il concerto di Primavera della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

 

30 MARZO

Sezione di Biella siamo intervenuti al 60° anniversario di fondazione del Gruppo di Santhià.

 

30 MARZO

La collaborazione fra Gruppo Alpini di Barbania e l’Amministrazione Comunale ha permesso la realizzazione di un cippo ricordo ai Caduti senza Croce. Domenica 30 marzo un lungo corteo ha raggiunto il piazzale del cimitero dove è stato scoperto il cippo ai piedi del quale in un pozzetto sono stati posti i contenitori sigillati contenenti terra di Nikolajewka (a ricordo della tragica spedizione in Russia, acqua di  Punta Stilo (teatro di una cruenta battaglia fra le navi della Real Marina Italiana e le navi della Royal Navy inglese e Royal Australian Navy) cartellini con i nomi dei dispersi, disegni e scritti dei ragazzi delle scuole di Barbania.

 

 




Martedì, 18 Febbraio 2014 01:00

Febbraio 2014

2 FEBBRAIO

Festa annuale del Gruppo Alpini di Sciolze.

 

8 FEBBRAIO

Siamo intervenuti al Concerto del Coro ANA di San Maurizio Canavese.

 

 

12 FEBBRAIO

Presso la Sede Sezionale di Torino si è tenuta la presentazione del libro Ritorniamo a Rossosch “Operazione Sorriso”,  1993 – 2013 Il sogno realizzato, vent’anni dopo.

L’Asilo Sorriso fu  costruito con l’ausilio di più di 600 volontari dell’Associazione Nazionale Alpini a Rossosch località dove durante la campagna di Russia, teatro di una tragedia immane che vide il sacrifici di tanti Alpini e soldati Italiani, aveva sede il Comando del Corpo d’Armata Alpino.

 

 

15 FEBBRAIO

Presso la Sede del Gruppo Alpini di San Maurizio Canavese Sez. di Torino si è TENUTA una serata Teatrale (recita dialettale) con la Filodrammatica Sancarlese .Prima della serata teatrale, iniziato alle ore 21,00 gli Alpini di san Maurizio hanno preparato  una merenda sinoira.

 

 

23 FEBBRAIO

Givoletto inaugurazione monumento a Caduti Senza Croce.

 




Sabato, 18 Gennaio 2014 01:00

Gennaio 2014

5 GENNAIO

Festa annuale del Gruppo Alpini Villanova Grosso.

 

6 GENNAIO

Volpiano befana alpina.

 

 

8 GENNAIO

Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino si è esibita la Fanfara della Taurinense.

Il programma del concerto diretto dal maresciallo capo Marco Calandri, ha proposto brani sul tema dello sport e dell’agonismo .

Insieme alla Fanfara - composta da musicisti di professione tratti dai reggimenti della brigata alpina Taurinense - si sono esibiti tre giovani solisti allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi che ha contribuito alla realizzazione della serata patrocinata dalla Città di Torino.

 

 

11 GENNAIO

Si è tenuta a Ciriè l’Assemblea Annuale cui sono seguite le Elezioni che hanno visto la riconferma di Carlo Prezzi quale Capogruppo Ciriacese.

 

 

19 GENNAIO

Domenica  19 Gennaio 2014 alle ore 10,00 presso la Basilica di Superga gli Alpini della Sezione ANA di Torino hanno commemorato i Caduti della Battaglia di Nikolajewka. L'evento al quale hanno partecipato moltissimi Alpini e simpatizzanti e associazioni d'Arma varie. La giornata è stata organizzata dagli Alpini della 13° Zona della Sez. ANA di Torino.

 

 

25 GENNAIO

Si è tenuto a Villafranca Piemonte un concerto della Fanfara della Taurinense.

 

 

26 GENNAIO

Presso la Chiesa di Ricardesco di Ciriè Don Genero ha officiato la Santa Messa a ricordo dei Caduti della Battaglia di Nikolajewka e di tutti i Militari Italiani caduti nelle missioni di pace all’estero. E’ sta la 15° commemorazione, da parte del nostro Gruppo.

 

 

26 GENNAIO

A Saluzzo si è tenuta la commemorazione del 71° anniversario della battaglia di Postoljalowka.

 

 

26 GENNAIO

A  Torino, rievocazione dell’ UNIR a ricordo della Battaglia di Nikolajewka.

 

27 GENNAIO

SESTRIERE, Si è svolta oggi la cerimonia di apertura dei 66/mi Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, che si terranno fino al 31 gennaio sulle montagne olimpiche di Sestriere, Pragelato, Cesana e Clavière. La competizione è stata ufficialmente aperta con l’accensione del braciere da parte del Caporal Maggiore Scelto Mara Zini, medaglia di bronzo nel pattinaggio ai Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, alla presenza dell’Onorevole Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa, del Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e dei Generali di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, comandante delle Forze Operative Terrestri e Alberto Primicerj, Comandante delle Truppe Alpine.

Nel suo intervento Il capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ha sottolineato la dimensione internazionale di questa edizione dei campionati, con tredici nazioni partecipanti, "in un mondo dove la sicurezza ha assunto una dimensione globale questo tipo di addestramento diventa importante per la sicurezza dei nostri Paesi. Pur nella sana competizione sportiva i campionati rappresentano anche un'occasione per il confronto personale e umano". La Montagna- ha continuato il generale – è una palestra dove si esaltano valori quali spirito di squadra, disciplina integrità morale che si ritrovano sia nel mondo militare sia nello sport".

Il generale Graziano, incontrando i giornalisti, ha poi voluto ricordare che oggi si celebra la Giornata della Memoria dedicata al ricordo delle vittime della Shoah, contro ogni razzismo e discriminazione, esprimendo la solidarietà dell'Esercito e sua personale alla comunità ebraica per il vile episodio d’intimidazione compiuto a Roma venerdì scorso. Il Comandante delle truppe Alpine, Generale Primicerj ha sottolineato come "esperienza, calore umano, duro addestramento, grande preparazione fisica sono capacità di cui l'Italia si può vantare a livello internazionale: tutti ingredienti che noi pensiamo possano rendere bella ed interessante questa 66" edizione dei nostri campionati".

Alla cerimonia e' intervenuto anche il Sindaco di Sestriere, Valter Marin, che ha rivolto un indirizzo di saluto ai convenuti.

Sono circa mille gli atleti in gara, con rappresentative di tredici nazioni oltre l’Italia. La manifestazione,organizzata dal Comando delle Truppe Alpine di Bolzano, include tra l’altro prove di Coppa Europa femminile, la gara dei plotoni -che rappresenta un test del livello operativo raggiunto dalle unità alpine – e diverse competizioni in discipline invernali, valide per il titolo di Campione italiano dell’Esercito. La gara “regina” dei Campionati è quella tra i plotoni, un durissimo tour de force di tre giornate a cui partecipano le rappresentative di tutti i reggimenti delle Truppe Alpine, delle nazioni estere partecipanti, del Nato Rapid Deployable Corps di Solbiate Olona e del 4° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito. I plotoni, completamente equipaggiati e armati per un impiego operativo, affronteranno numerose prove quali movimento su terreno innevato con dislivello, tiro con l’arma in dotazione, lancio di precisione di una bomba a mano inerte, slalom, trasporto di un ferito, topografia, ricerca di un travolto da valanga e staffetta scialpinistica.

Numerose saranno anche le attività collaterali che si alterneranno alle competizioni sportive e che saranno aperte al pubblico, un ringraziamento di fatto alla comunità locale per la gentile ospitalità offerta. Si comincerà con il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense (martedì 28 gennaio, dalle ore 21, presso il cinema di Sestriere), per proseguire con l’interessantissimo meeting “La Montagna – nuove tecnologie ed equipaggiamenti” in cui le ditte specializzate illustreranno le novità del settore (mercoledì 29 gennaio, alle ore 16, presso l’APT di Sestriere). Si proseguirà poi con la sfilata della Fanfara e la suggestiva fiaccolata notturna (30 gennaio a Sestriere, a partire dalle ore 18.15) e la spettacolare esercitazione tecnico-tattica (venerdì 31 gennaio, alle ore 11, a Pragelato) in cui gli Alpini mostreranno al pubblico la loro capacità di operare nel difficile scenario invernale.

La cerimonia di chiusura (venerdì 31 gennaio, alle ore 15.30, nella Piazza Mercato a Sestriere) decreterà la fine dei Giochi e incoronerà i vincitori di questa edizione.

Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione – Sz. PI

Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

 

 

31 GENNAIO

Si è tenuta a Grange di Front la prima riunione dell’ 8° Zona.

 

 




Domenica, 17 Agosto 2014 02:00

90° del Gruppo - Programma

 




 

 




 

 




 

 




 

Pagina 1 di 11